lunedì 27 febbraio 2012

L'ARGENTINA IN TAVOLA



GRAN RESERVA
Bodega Septima
Mendoza Argentina
Annata: 2008

Questa volta la curiosità verso prodotti dal sapore lontano ha prevalso sulla scelta del vino per una cena tra amici. Il saggio padrone di casa ha pensato bene di portarsi dalla terra dei gauchi dei souvenir originali ed eccoci a degustare questo Malbec e Cabernet testimone della validità della produzione argentina.
Innanzitutto una bottiglia così pesante non l'ho mai trovata e sicuramente lo spessore del vino influisce per un miglior affinamento del prodotto nel tempo.
Il Gran Riserva risulta molto profumato con delle note floreali vivaci, ammorbidite da un frutto rosso persistente, amarena e ciliegia, queste sensazioni le ritrovo all'assaggio morbido con una nota alcolica importante ma non eccessiva, una piacevole sensazione di cioccolato e un richiamo alla tostatura del legno dove sosta per diversi mesi attribuisce a questo vino un carattere originale capace di sfidare qualsiasi abbinamento importante. Con il secondo bicchiere le sensazioni di tostatura diventano spezie mentre i tannini mantengono il loro profilo deciso.

Se vi trovate in un ristorante di Buenos Aires dopo aver ordinato una generosa Asado con Chimicurri non sbaglierete nell'accompagnare la grigliata con questa bottiglia.




Nessun commento:

Posta un commento