mercoledì 8 febbraio 2012

UMBRIA DA SCOPRIRE



BRAMITO DEL CERVO
Castello della Sala
Annata 2010
Prezzo in enoteca 13 €


Ormai sono circa due anni che sento parlare dell'Umbria come una regione assolutamente interessante per diversi aspetti, anche quello enologico ha raggiunto un livello talmente interessante non mi resta che organizzare una gita.....


La scusa sono due branzini nel forno che devono essere annaffiati, la domenica bisogna festeggiare.
Di questo vino ne avevo sentito parlare ma l'appartenenza al colosso dei vini Antinori non mi aveva accellerato la curiosità di stappare la bottiglia.....invece mi sbagliavo!!
Il colore un giallo paglierino molto carico, aromi intensi di nocciola, tostato e banana, l'apporto della barrique è molto evidente e subito mi irrigidisco, alla seconda nasata il vino sprigiona burro, caffè, ananas e vaniglia, del pompelmo..forse. Nonostante l'apporto della barrique sia evidente gli aromi del legno sono ben bilanciati nella percezioni di aromi di frutta o floreali.... Anche in bocca prosegue l'utilizzo a mio parere inteligente e non invasivo del legno trovando una nota di freschezza e una rotondità di giusto e morbidezza (effettua una parziale malolattica)  tipica dello Chardonnay. La persistenza della sensazione di banana e mandorla è duratura ma non eccessiva.


Il gusto dei branzini da allevamento cucinati semplicemente al forno, purtroppo non regge l'importanza del vino quindi consiglio degli abbinamenti anche con piatti di carne sicuramente piacevoli.








Nessun commento:

Posta un commento