lunedì 19 marzo 2012

DEDICATO ALLE DONNE



PROSECCO DOCG METODO CLASSICO " PUNTO G"
Le Vigne di Alice
Anno : 2009
Prezzo : 14€

"Da Euposia"
Non sono molti i Prosecco Metodo classico, realizzati attraverso la rifermentazione in bottiglia. In parte perché la domanda di Prosecco ,quello “classico”, Charmat, da rifermentazione in autoclave , è talmente alta da rendere forse controproducente tenere ferme in affinamento aliquote di vino che altrimenti verrebbero vendute cash; in parte perché generalmente non si crede che il vitigno Glera abbia in sé quelle caratteristiche utili per realizzare un buon Metodo classico, avendone invece di ottimali per un imbottigliamento “veloce” ed un consumo altrettanto spedito dove la freschezza, la forza dei profumi floreali e fruttati, la leggerezza sono caratteristiche vincenti.


Ho avuto la fortuna di degustare questa bottiglia in abbinamento a un formaggio speciale, affogato in uve Glera e stagionato nelle cantine di Cinzia la gentilissima proprietaria dell'affascinante Azienda "Le Vigne di Alice".
Il connubio di questi due prodotti è stato piacevolissimo, come spiegato nel cappello introduttivo la realizzazione di questo vino si è tradotta in una autentica sfida per Cinzia e il suo staff, perchè il raggiungimento di nuovi traguardi vuole essere lo stimolo per migliorarsi, per stupirsi. 


Il risultato è un vino piacevolissimo con forti sentori di crosta di pane e profumi di pasticceria. Corposo , con un perlage persistente che amplifica i sentori trasmessi al palato.





Nessun commento:

Posta un commento