venerdì 20 gennaio 2012

AMARONE IN VILLA




Scopro con enorme sorpresa questo appuntamento alla sua terza edizione, l'elenco delle aziende che saranno presenti toglie ogni indugio sull'importanza di esserci.
Nonostante una nebbia che nelle campagne veronesi diventa quasi proibitiva raggiungo Villa Winckels, un magnifico casolare immerso nel verde di Borgo Marcernigo.

Dei 12 produttori degustati (a causa dell'assenza di Beppe gli assaggi sono stati pochi e interrotti frequentemente con fumanti portate del ristorante alle quali non potevo rinunciare) uno in particolare mi ha colpito con questo prodotto:




AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO - MOROPIO
Annata 2008
Prezzo in cantina 22 € (Applausi!!)

Il profumo che sprigiona questo giovane Amarone è davvero coinvolgente, un frutto non ancora troppo maturo, della ciliegia, uva passa e sentore balsamico sono il preludio prima dell'assaggio.
Al gusto ha un acidità non invasiva che si sposa perfettamente con una finezza appagante. Terminato l'assaggio la sensazione di freschezza e di equilibrio ti richiede di provarne ancora per il piacere che ti regala.

Il sorriso e la genuina simpatia di Pier Paolo (giovane titolare dell'azienda) rispecchiano le sensazioni che può comunicare il suo vino.







1 commento: