mercoledì 21 novembre 2012

PINOT NERO A CONFRONTO

La scusa è sempre quella di una cena di lavoro per testare le nuove portate dei nostri fantasiosi chef, l'obbiettivo è mettere a confronto due diversi stili di interpretazione del Pinot Nero, i protagonisti della serata sono due vini che nascono agli estremi dell'Italia, in ambienti con terreni geologicamente unici. Che vinca il migliore...




BLAUBUBURGUNDER MAZZON
Weingut Gottardi Anno: 2007
Prezzo: Regalo

Rimarrete sorpresi nel bere questo AUTENTICA espressione del Pinot Nero del Sudtirol. Un aroma che rilassa e comunica piacevolezza, un gusto vellutato che ammalia, un vino strepitoso!!! Se vi capita di trovare questa etichetta non esitate a comprare delle bottiglie.






NAWARI
Duca di Salaparuta
Anno: 2010
Prezzo: 22 €

Nasce sui pendii dell'Etna a circa 600 metri di altezza, la sua coltivazione è una sfida,  il suo nome in arabo significa Zingaro perchè certo il vitigno non appartiene a questi territori, il profumo è complesso perchè le spezie si mischiano ai frutti rossi evolvendo. In bocca è banale con un frutto rosso delicato di media corposità, un buon finale persistente , ma nessuna emozione registrata.












Nessun commento:

Posta un commento